lunedì 18 agosto 2014

La Verona Illuminata

Esiste una Verona di giorno ed una Verona di notte, credo si dovrebbe lavorare su entrambe le visioni della città, ma ritengo che ci sia da dedicare maggior attenzione alla Verona notturna.
La suggestione dei monumenti illuminati è unica, ma ha bisogno di investimenti e di persone capaci da poter realizzare scenografie straordinarie sfruttando la luce e la sua gamma di colori.
A Verona i monumenti sono già illuminati, alcuni in modo superbo altri con quattro luci messe li quasi per caso... Uno dei monumenti che mi danno sempre emozione di notte è il Ponte di Castelvecchio:
illuminazione semplice, ma molto suggestiva, grazie anche ai riflessi sull'acqua del sottostante Adige.

A volte basta poco, spesso serve molto di più per esaltare al massimo la bellezza di certi monumenti qui di seguito l'Arena in diverse condizioni di illuminazione, giusto per capire quanto può cambiare e quante emozioni può dare lo stesso monumento:
 
Molto bella, ad esempio, l'Arena illuminata di rosa in occasione della giornata dedicata alla ricerca dei tumori al seno, dove tutti i maggior monumenti in Italia sono stati illuminati di rosa, per vederli, cliccate QUI

Quindi credo che una maggior cura e sicuramente qualche investimento importante (anche sponsorizzato...) potrebbe solo giovare alla nosta città, investimenti che rientrerebbero sicuramente creando ancora un maggior afflusso di turisti, ad esempio a Parigi esiste il "Night Tour" sugli autobus a due piani:

"La magia di una Parigi illuminata incanterà i vostri occhi. Questa attraversata senza fermate  in bus "a due piani" vi farà scoprire l'essenziale della capitale, oltre una quarantina di monumenti e luoghi mitici della capitale, da vedere e fotografare: la Madeleine, il Louvre, il Pont Neuf, Notre Dame, gli Champs Elysées, la Torre Eiffel...
Scoprite questi fondamentali luoghi parigini a bordo di un "green bus" ecologico.
Una serata magica vi aspetta! Con questa attività, scoprirete i luoghi mitici della capitale e la loro storia non avrà più segreti per voi! La durata di questo giro della città in serata è di 1 ora e 45 minuti.                                                   
Che voi siate in famiglia o tra amici, questo giro turistico della città di sera, arricchito di storie e aneddoti sul passato e sull'attualità della città, vi darà l'opportunità, in appena 2 ore, di scoprire l'essenziale di Parigi.
Lasciate quindi che Parigi sfili sotto i vostri occhi e non dimenticate di scattare delle foto per immortalare la vostra visita!"

Nessun commento:

Posta un commento