Manifesto


"Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo. Volevo che le città fossero splendide, piene di luce, irrigate d’acque limpide….” (Marguerite Yourcenar, 1951).

Qualità della città = qualità della vita

Essere e sentirsi cittadini, in un percorso di consapevolezza, assunzione di responsabilità e partecipazione per il bene comune. È la proposta del progetto La Verona che vorrei, un′esperienza di cittadinanza attiva che coinvolge gli stessi cittadini sulle scelte dell'arredo e del verde urbano.

Si tratta di un progetto di Cittadinanza consapevole, che si propone di trasformare la nostra Verona in una Città con la C maiuscola più verde e più vivibile per tutti i suoi cittadini, ma anche per i milioni di turisti che la visitano ogni anno. Da questa consapevolezza i cittadini individueranno un loro percorso di bisogni e obiettivi
da proporre agli amministratori comunali, proposte che l'amministrazione dovrà prendere in considerazione di realizzare tutti insieme, chiedendo una maggiore partecipazione ai processi decisionali sulla pianificazione dell'arredo urbano e tutti insieme si assumono la responsabilità del rispetto degli spazi comuni ed in accordo sul progetto ideato e condiviso nel percorso di partecipazione a La Verona che vorrei.


Nessun commento:

Posta un commento